Presentazione

Marco Presotto

Università di Trento

 

Il 15 settembre 2023, con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna a Roma, abbiamo celebrato a Roma i 50 anni dell’Associazione (1973-2023), sicuramente una delle più antiche e longeve nell’area degli studi linguistici e letterari, oltre che tra le più nutrite in termini di associati e di eventi realizzati negli anni.

In quell’occasione, si sono ritrovati molti dei protagonisti di questa lunga storia, e ci siamo confrontati sui temi dell’ispanismo italiano, delle sue prospettive e del ruolo che svolge nel contesto internazionale. L’ambasciatore Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez è stato il promotore di questa iniziativa presso il nostro direttivo, con il supporto dell’Instituto Cervantes rappresentato dal suo direttore generale, Luis García Montero, e dal direttore della sede di Roma, Ignacio Peyró.

L’incontro si è svolto presso l’Università La Sapienza di Roma e la residenza dell’Ambasciatore, dove si è tenuto un incontro con gli scrittori Eduardo Mendoza, Jaime Siles e lo stesso Luis García Montero.

Scorrendo il menù di questa voce del sito AISPI, potrete trovare i contributi di coloro che hanno voluto farci il dono di mettere per iscritto le loro riflessioni e gli importanti dati storici che hanno recuperato per l’occasione. Lo scopo è quello di riprendere le considerazioni che sono state espresse in quel momento e che, a mio avviso, hanno dimostrato la buona salute, l’entusiasmo, la grande utilità e la volontà di aggregazione  che l’AISPI rappresenta per tutti noi da più di mezzo secolo.