Presentazione del volume venerdì 17 ottobre alle ore 17.30 presso la Biblioteca María Zambrano dell’Instituto Cervantes di Roma. 

Partecipanti: Hugo Mujica (autore, Premio LericiPea 2025 “alla carriera” in Italia – Premio Loewe di Poesia 2025), Marisa Martínez Pérsico (Università di Udine, traduttrice), Antonella Cancellier (Università di Padova, direttrice collana).   

Hugo Mujica (Buenos Aires, 1942), poeta sacerdote, è uno dei maggiori rappresentanti contemporanei in lingua spagnola di una poesia del pensiero, volta a riflettere sulle aporie comunicative del linguaggio e del mondo. La sua poesia delle azioni incompiute rivela una marcata preferenza per il dinamismo dei verbi rispetto ai gesti chiusi delle nominalizzazioni ed è attraversata dallo stupore di fronte alle piccole metamorfosi della natura. Poesia spogliata di ornamenti che si avvicina alla preghiera e al miracolo di ciò che nace, Alle stelle l’immenso è una celebrazione, con sguardo compassionevole e francescano, della ciclica rinascita delle creature.